Cantine Miali

Tutto ha inizio più di 130 anni fa, nel 1886, con Elvino Miali, brillante commerciante di prodotti agricoli che per far fronte alla mancanza di vino del nord Italia, colpito dal parassita fillossera, comincia a raccogliere le uve dagli agricoltori pugliesi ed a vendemmiarle avviando la sua attività di produzione di vino. Cresce tutto molto velocemente e agli inizi del ‘900 viene costruito un grande stabilimento a Martina Franca.
Con il passare del tempo l’azienda si arricchisce di forze nuove: arrivano Michele e Antonio, i due figli di Elvino. Sotto la gestione di Michele Miali l’attività si espande ancora di più. Poi ad entrambi succedono i figli, Martino e Francesco, che nel 1960 intuiscono l’importanza di affiancare la produzione di vino in bottiglia alla vendita di sfuso.
Alla fine degli anni ’90 arriva in azienda la quarta generazione dei Miali. Nel tempo la cantina ha affrontato più di 130 vendemmie mantenendo le sue caratteristiche di piccola realtà vinicola a conduzione familiare e assicurando la cura e le attenzioni di un’attività artigianale.
La produzione, per un totale di circa 150.000 bottiglie curata dall’agronomo ed enologo Francesco Miali, è incentrata sui vitigni autoctoni con una predilezione verso le uve a bacca bianca che nei decenni hanno reso la Valle d’Itria uno dei territori più vocati del sud Italia per la produzione di vini bianchi. Completano la gamma vini rosati e rossi in prevalenza da Primitivo o Negroamaro.

Scopri i vini
Vini e spumanti di qualità in distribuzione esclusiva da cantine italiane e straniere selezionate con cura tra produttori rinomati e realtà emergenti.
dalleVigne s.p.a. Via del Torrino, 19 - 50059 Vinci (FI) - Italy | Tel: +39 0571.902444 | Fax: +39 0571.509960 | info@dallevigne.com C.F e P.IVA 05225420487

https://www.dallevigne.com