02 Mag 2019 | Eventi News

Inaugurazione Musei Leonardo

Per la Leonardo da Vinci S.p.A. il progetto “Leonardo Genio del Vino” ha anche e soprattutto una valenza culturale: indagare e recuperare il know how del Genio in campo vitivinicolo e far conoscere il suo contributo al mondo del vino. Si tratta quindi di un progetto a 360° che ha il suo completamento nel supporto dato dalla società, in qualità di moderno mecenate, per la realizzazione di due musei a Vinci dedicati a Leonardo.

 

L’intento della Leonardo da Vinci S.p.A. è quella di offrire un’esperienza immersiva sulle tracce del Genio nella sua terra natale con la riapertura del “Museo Ideale Leonardo da Vinci” e la realizzazione del “Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino”, entrambi inaugurati in data 2 Maggio 2019, anniversario della scomparsa del Genio.

 

I due musei, curati dal Professore Alessandro Vezzosi, promuovono la contemporaneità e poliedricità della figura di Leonardo e sono stati inaugurati con “Leonardo Vive”, la mostra visitabile fino al 31 Dicembre 2019, che si articola tra i due poli ed è concepita come un viaggio nell’attualità di Leonardo.

 

Il “Museo Ideale Leonardo Da Vinci” riapre al pubblico dopo 9 anni, con eccezionali novità di opere, per documentare la complessità di Leonardo artista, scienziato, inventore e designer. Un’esposizione che spazia dai documenti d’archivio, reperti e il nuovo albero genealogico dei Da Vinci dal XIV al XXI secolo, dagli antenati ai discendenti ancora oggi in vita. Tra i materiali in mostra anche opere esemplari come “Monna Lisa e la Gioconda Nuda”, le cartelle dei Nodi vinciani xilografate da Albrecht Dürer agli inizi del Cinquecento e gli omaggi di Duchamp, Dalì, Beuys, Warhol e altri protagonisti delle neoavanguardie internazionali.

 

Il “Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino” con sede a Villa da Vinci, tenuta storica cinquecentesca circondata dai vigneti appartenuti alla Famiglia di Leonardo, approfondisce invece un aspetto inedito del Genio: l’autentico rapporto con il mondo dell’agricoltura, il territorio, gli alimenti e il vino, dalla tradizione storica al nuovo Rinascimento. Il Genio deve questo legame alla famiglia e alla sua infanzia a Vinci e se ne occupò in studi tecnologici, in osservazioni sulla coltivazione delle viti, in favole e profezie, arrivando a progettare anche strumenti e frantoi, innovativi per l’epoca.

 

Il progetto si completa con la realizzazione di un Film documentario nato dalla collaborazione con la famiglia Storaro, che oltre ad essere un omaggio alla terra di Vinci, è un avvincente racconto del legame tra Leonardo e il vino, nei diversi territori che hanno visto il suo passaggio.  Il documentario sarà presentato in rassegne internazionali per diffondere anche all’estero la conoscenza e la bellezza dei territori di Vinci.

 

Un progetto in costante evoluzione da seguire sul sito dedicato: www.leonardodavinci.it

 

Vini e spumanti di qualità in distribuzione esclusiva da cantine italiane e straniere selezionate con cura tra produttori rinomati e realtà emergenti.
dalleVigne s.p.a. Via del Torrino, 19 - 50059 Vinci (FI) - Italy | Tel: +39 0571.902444 | Fax: +39 0571.509960 | info@dallevigne.com C.F e P.IVA 05225420487

https://www.dallevigne.com