Vigne Alte
STORIA
Fondata nel 2021 da Massimiliano Sapienza, Vigne Alte è una giovane e ambiziosa realtà vitivinicola che nasce sul maestoso vulcano Etna, uno dei territori enologici più affascinanti al mondo. L’azienda coltiva vitigni autoctoni e internazionali tra i 700 e i 1000 metri di altitudine, su circa 5 ettari di vigneti distribuiti sui versanti nord-ovest, sud e sud-est del vulcano attivo più alto d’Europa.
L’obiettivo di Vigne Alte è quello di interpretare, con rispetto e passione, la straordinaria varietà dei suoli e dei microclimi etnei, dando vita a vini che raccontano la purezza e la forza di questa terra vulcanica. Ogni bottiglia nasce da una viticoltura attenta e sostenibile, che unisce tradizione e innovazione. Ma il progetto Vigne Alte guarda già oltre: presto verrà realizzata una cantina con spazi dedicati all’accoglienza e alla degustazione, per offrire esperienze immersive e sensoriali che permettano ai visitatori di vivere da vicino la magia del vino etneo e la filosofia che anima l’azienda.
CARATTERISTICHE
VitigniCarricante, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese
FondatoreMassimiliano Sapienza
Anno di fondazione2021
Caratteristiche pedoclimaticheI vigneti sull’Etna godono di un clima montano con forte escursione termica, che preserva acidità e aromi. I suoli vulcanici, ricchi di minerali e ben drenanti, derivano da colate di età diverse, dando vini minerali, complessi e longevi.
Tipo di vitivinicolturaTradizionale

