Redi
STORIA
La Cantina del Redi, marchio d’eccellenza della Vecchia Cantina di Montepulciano dal 1988, rende omaggio a Francesco Redi, illustre medico ed erudito aretino che celebrò il territorio poliziano e i suoi vini, considerati tra i migliori d’Italia. Il Vino Nobile di Montepulciano della Cantina del Redi è tra i più storici della denominazione.
La cantina di invecchiamento, situata nella sede storica di Montepulciano e recentemente rinnovata, accoglie nuove botti in rovere da 10 hl e tonneaux dedicati all’affinamento. Le uve provengono esclusivamente dalle zone più vocate del territorio, i veri “Cru” poliziani: Ascianello, Il Geppo, Sanguineto, San Savino, Terrarossa, Nottola e Le Caggiole. Un rigoroso controllo agronomico e un’attenta selezione delle uve garantiscono vini di autentica espressione territoriale. “La Pieve” rappresenta una nuova tipologia di Nobile, frutto di un percorso di valorizzazione del vitigno e delle storiche circoscrizioni ecclesiastiche che un tempo definivano il territorio, oggi riportate in etichetta come segno di identità e tradizione.
CARATTERISTICHE
VitigniChardonnay, Grechetto, Merlot, Sangiovese, Trebbiano
FondatoreVecchia Cantina di Montepulciano
Anno di fondazione1988
Caratteristiche pedoclimaticheIl clima è mediterraneo, con estati calde e fine stagione più fresca, ideale per sviluppare aromi e maturazione fenolica equilibrata delle uve. I suoli di Montepulciano derivano da sedimenti marini pliocenici, ricchi di sabbie e argille. I terreni, variabili tra 250 e 600 metri favoriscono drenaggio, finezza aromatica ed eleganza nei vini
Tipo di vitivinicolturaTradizionale

