Raeticus
STORIA
La cantina è nata dall’esperienza di famiglie di produttori trentini e altri che hanno attraversato i loro confini regionali per investire anche in Trentino, terra dalla spiccata e storica vocazione vitivinicola.
Le prime bottiglie erano state prodotte nel 2013 grazie al prezioso lavoro di Paola Zadra e dell’enologo Massimo Azzolini partendo da 10 ettari di vigneti coltivati a Chardonnay e Pinot Nero, situati sulla collina ad est di Trento e nei pressi di Ala. Successivamente, con l’intervento di Valperto Degli Azzoni, che ha preso in mano l’attività, è nato il progetto LeVide.
La linea Raeticus di Cantina LeVide rappresenta l’eccellenza degli spumanti Metodo Classico Trento DOC, una collezione di bollicine eleganti e dinamiche che raccontano la freschezza, la finezza e il carattere autentico del territorio trentino. Le bollicine metodo classico a denominazione Trento Doc sono un’eccellenza con la loro qualità, ottenuta grazie a realtà produttive medio-piccole come questa che si impegnano in vigna e in cantina, curando ogni dettaglio.
CARATTERISTICHE
VitigniChardonnay, Pinot nero
FondatoreValperto degli Azzoni
Anno di fondazione2015
Caratteristiche pedoclimaticheIl suolo, il clima e l’esposizione sono ideali e consentono di far crescere uve sane ed impeccabili. L’intera cintura montana è costituita da rocce cristalline, scistose e metamorfiche. I vigneti si trovano ad un’altezza di 200-300 metri sul livello del mare
Tipo di vitivinicolturaTradizionale

