Skip to main content

Maison Collery

STORIA

Fondata nel 1893 ad Aÿ, nel cuore della Champagne, la Maison Collery nasce dal talento visionario di Jules-Anatole Collery, tra i primi viticoltori a spumantizzare e commercializzare direttamente le proprie bottiglie, aprendo una nuova era per la regione. La sua passione e il suo spirito innovativo furono premiati nel 1904 con una medaglia d’oro a Parigi.

Nel corso del tempo, la Maison è stata guidata da generazioni di pionieri: Pierre e Geneviève Collery, che portarono lo Champagne Collery nei più prestigiosi locali parigini, e Jean Collery, figura carismatica e innovatore, ideatore del Rosé e promotore del Parco Naturale della Montagna di Reims. Negli anni Settanta, Alain Collery diede nuova linfa alla Maison, valorizzando la tradizione e anticipando il moderno enoturismo con la creazione del museo dello champagne. Oggi, Collery continua a incarnare l’eleganza degli Champagne Grand Cru di Aÿ, unendo artigianalità e fascino contemporaneo. Ogni bottiglia racconta oltre un secolo di passione, autenticità e spirito festoso, simbolo della vera arte champenoise.

CARATTERISTICHE

VitigniChardonnay, Pinot nero

FondatoreJules-Anatole Collery

Anno di fondazione1893

Caratteristiche pedoclimaticheIl clima oceanico-continentale di Aÿ alterna estati soleggiate e inverni rigidi, favorendo maturazioni lente e bilanciate. I suoli gessosi e calcarei, eredità di antichi sedimenti marini, garantiscono drenaggio ideale e conferiscono ai vini finezza, freschezza e mineralità uniche al mondo

Tipo di vitivinicolturaTradizionale