Skip to main content

Fischetti

STORIA

Ai piedi dell’Etna, nella frazione di Rovittello, a Castiglione di Sicilia, sorge la Cantina Fischetti, nata dal paziente recupero di un antico palmento dell’Ottocento da parte della famiglia Fischetti. La storica tenuta Moscamento, interamente costruita in pietra lavica, è oggi un perfetto equilibrio tra fascino antico e tecnologia moderna, mantenendo le caratteristiche originarie come le spesse mura, il parziale interramento e l’esposizione a nord, che assicurano condizioni ideali per la vinificazione. A 650 metri sul livello del mare, il vigneto circonda la cantina in uno scenario unico, inondato dal sole di Sicilia e protetto dal respiro del vulcano.

Le viti, coltivate ad alberello tradizionale, hanno in media 80 anni, con numerosi esemplari ultracentenari pre-fillosserici, da cui nascono vini Etna D.O.C. autentici e identitari. Ogni intervento in vigna è manuale, per rispettare del territorio, per preservare l’armonia tra uomo e natura. La Cantina Fischetti rappresenta un vero frammento di vulcano, capace di trasformare la forza dell’Etna in vini eleganti, intensi e indimenticabili.

CARATTERISTICHE

VitigniCarricante, Catarratto, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese

FondatoreMichela e Guido Fischetti

Anno di fondazione2008

Caratteristiche pedoclimaticheI terreni di origine vulcanica, composti da sabbie grigio- cineree, ghiaia e ciottoli lavici, raccontano la forza primordiale dell’Etna. Le notevoli escursioni termiche tra giorno e notte, che possono raggiungere i 25°C, imprimono alle uve profondità aromatica, eleganza e mineralità

Tipo di vitivinicolturaTradizionale