Skip to main content

Cesari

STORIA

Fondata nel 1936, la cantina Gerardo Cesari è divenuta sinonimo di eccellenza, portando i vini veronesi in tutto il mondo. Nel 1973, il suo Amarone è stato tra i primi a conquistare i mercati internazionali, esportando la propria visione: creare grandi vini capaci di competere con i migliori rossi italiani e globali, simbolo di qualità e unicità.

L’azienda evolve nel tempo attraverso una costante ricerca dell’eccellenza qualitativa, dalla vigna alla bottiglia. Continua ad esprimere al meglio la storia della Valpolicella Classica, con l’esaltazione delle sue sottozone grazie alla linea Bosan – che nasce dal vigneto terrazzato sito a Marano di Valpolicella – e del Garda con la linea Centofilari. Oggi, l’enologo Michele Gamba guida il progetto enologico delle due sedi dell’azienda: Fumane, visionaria, tecnologica e sostenibile, con il Fruttaio Cesari e il Caveau Bosan, e Cavaion Veronese, emblema della sede storica, dove il vino viene cullato nel tempo dalla Bottaia Cesari.

CARATTERISTICHE

VitigniChardonnay, Corvina Veronese, Corvinone, Merlot, Negrara, Rondinella, Rossignola, Turbiana

FondatoreGerardo Cesari

Anno di fondazione1936

Caratteristiche pedoclimaticheI venti delle Alpi e i caldi picchi estivi vengono temperati dalle brezze del Garda, offrendo caratteristiche climatiche ottimali alla coltivazione delle viti grazie anche al suolo di origine pedologica varia, calcareo e basaltico vulcanico

Tipo di vitivinicolturaTradizionale e sostenibile