Bergsig
STORIA
Bergsig Estate è una delle rarissime realtà sudafricane rimaste nelle mani della stessa famiglia per quasi due secoli. Fondata nel 1843 da Willem Hendrik Lategan ai piedi delle montagne del Western Cape, la tenuta è oggi guidata dalla settima generazione, che continua a coltivare la terra con la stessa dedizione dei suoi antenati. Tra le figure più emblematiche spicca Wilhelm “Oom Prop” Lategan, visionario e innovatore, che dagli anni Sessanta trasformò l’azienda ampliando i vigneti, introducendo nuove tecniche e imbottigliando nel 1978 i primi vini a nome Bergsig Estate. La sua leadership, unita al sostegno della moglie Miemie, ha segnato profondamente l’identità della cantina.
La famiglia Lategan vanta inoltre una lunga storia di impegno civile e culturale, eredità che affonda le radici anche nella figura storica di “Tant Anna”, simbolo di ospitalità e umanità. Oggi Bergsig Estate unisce tradizione, viticoltura moderna e un profondo rispetto per il territorio, producendo vini premiati che raccontano l’anima autentica di una famiglia e della sua terra.
CARATTERISTICHE
VitigniCabernet Sauvignon, Chardonnay, Chenin Blanc, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc
FondatoreWillem Hendrik Lategan
Anno di fondazione1843
Caratteristiche pedoclimaticheIl clima è mediterraneo con ± 980 mm di pioggia all'anno. Gli inverni sono freddi con neve fino a tarda primavera. I vigneti si trovano sui pendii della valle del fiume Breede, dove trovano un terroir ottimale per ottenere ottimi vini
Tipo di vitivinicolturaTradizionale

