Skip to main content

Domaines Paul Mas

STORIA

La storia dei Domaines Paul Mas nasce nel cuore del Languedoc, a Château Paul Mas nella frazione di Conas a Pézenas, città natale di Molière. Da quattro generazioni la famiglia Mas tramanda la passione per il vino, iniziata nel 1892 con Auguste Mas. Nel 1987, suo nipote Paul Mas lasciò in eredità 35 ettari al figlio Jean-Claude, che tredici anni dopo fondò i Domaines Paul Mas. Visionario e innovatore, Jean-Claude ha unito tradizione e modernità, creando un gruppo simbolo dell’eccellenza del Sud de France.

Con oltre 940 ettari di vigneti proprietari e 1.500 ettari di viticoltori partner, l’azienda coltiva 45 vitigni diversi che raccontano la ricchezza del Languedoc. L’impegno per la sostenibilità è centrale: il 40% dei vigneti è biologico e il 100% certificato HVE 3, nel rispetto della natura e della biodiversità. Tra le tenute più rappresentative spiccano Château Martinolles a Saint-Hilaire, Domaine Crès Ricards a Ceyras e Château Lauriga vicino Perpignan, luoghi che uniscono storia, autenticità e spirito mediterraneo.

CARATTERISTICHE

VitigniChardonnay, Chenin, Grenache, Macabeu, Marsanne, Mauzac, Pinot Nero, Roussanne, Viognier

FondatoreJean-Claude Mas

Anno di fondazione2000

Caratteristiche pedoclimaticheI terroir condividono una varietà unica: dai suoli argillo-calcarei e sablo-argillosi di Château de Martinolles influenzati da un clima mediterraneo con influssi oceanico/pirenici, ai terreni alluvionali graveleosi e argillo-calcarei di Château Lauriga nel Roussillon, fino ai suoli limono-argillo-sabbiosi rossastri e caillouteux di Château des Crès Ricards esposti al clima mediterraneo

Tipo di vitivinicolturaTradizionale