Lheureux-Plékhoff
STORIA
Il Manoir de Montflambert, sede della Maison Lheureux e cuore della dinastia Lheureux-Plékhoff, rappresenta la roccaforte di una tradizione vitivinicola che unisce passato e futuro. Situato nella Valle della Marna, il manoir custodisce l’eredità delle due storiche dimore di famiglia, Lheureux-Saintot a Mareuil-sur-Aÿ e Plékhoff a Vandières, simboli dell’armonia tra storia e innovazione.
I vigneti, che si estendono per 42 ettari, sono coltivati nei migliori terroir della Grande Vallée de la Marne e della Vallée de la Marne Rive Droite, si estendono oggi anche nella Montagne de Reims, nella Côte des Bar e nella Côte des Blancs, classificati come Grand Cru e Premier Cru. Qui prosperano i tre vitigni simbolo dello Champagne uniti dall’arte dell’assemblaggio che definisce lo stile raffinato della Maison. Ogni cuvée riposa nelle cantine sotterranee, sviluppando eleganza e complessità. Fedeli al rispetto della terra e delle tradizioni, gli eredi Lheureux-Plékhoff preservano l’anima di Montflambert come fondamento della loro visione, coniugando storia, eccellenza e passione in ogni bottiglia.
CARATTERISTICHE
VitigniChardonnay, Meunier, Pinot nero
FondatoreGeorges Lheureux e Stéphanie Plékhoff
Anno di fondazione2002
Caratteristiche pedoclimaticheI territori su cui crescono i vigneti della Maison riflettono la ricchezza dei suoli gessosi e argillo-calcarei della Champagne. Il clima oceanico temperato, con influssi continentali, garantisce maturazioni equilibrate. Pratiche sostenibili e certificazioni HVE 3 preservano l’autenticità del terroir
Tipo di vitivinicolturaTradizionale

