Mirizzi
STORIA
L’Azienda Mirizzi nasce nel 2015 per volontà di Gianluca Mirizzi, figura di riferimento nel panorama enologico marchigiano e già alla guida della storica Montecappone. Dopo oltre vent’anni di esperienza, Gianluca decide di creare una realtà autonoma capace di esprimere la sua personale visione di qualità, autenticità e rispetto per la terra.
La nuova azienda rappresenta l’evoluzione naturale di una tradizione familiare portata avanti insieme al fratello Alessandro. Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha scelto di operare in agricoltura biologica, perseguendo un modello produttivo sostenibile e consapevole. Mirizzi è inoltre la prima azienda marchigiana riconosciuta dal CERVIM per la viticoltura eroica, un riconoscimento che testimonia l’impegno e la dedizione con cui vengono condotte le vigne situate su pendii impervi e terreni difficili da lavorare.
L’identità di Mirizzi si fonda su una costante ricerca di eccellenza e autenticità, traducendo il carattere del Verdicchio e delle Marche in vini di personalità, eleganza ed espressività, capaci di coniugare innovazione, tradizione e rispetto per la natura.
CARATTERISTICHE
VitigniGrenache, Verdicchio
FondatoreGianluca Mirizzi
Anno di fondazione2015
Caratteristiche pedoclimaticheIl vigneto sorge a 300 metri di altitudine sulla riva destra dell’Esino. Il terreno, di origine marnoso-arenacea, è sabbioso e ben drenante. Il clima è mite e ventilato, con estati calde, inverni moderati e forti escursioni termiche che favoriscono un’ottima maturazione dei vini
Tipo di vitivinicolturaEroica e biologica

