Pergentina
STORIA
La cantina Pergentina nasce dal recupero di una storica proprietà acquistata dalla famiglia negli anni Ottanta e riportata al suo antico splendore attraverso un’attenta opera di ristrutturazione. Il piccolo vigneto originario è oggi una realtà moderna e in espansione, con 4,5 ettari di viti situati tra i 450 e i 500 metri di altitudine, esposti a Sud e Sud-Ovest, in una posizione ideale per garantire equilibrio, finezza e autenticità ai vini.
Fondata da Federico e Francesco Vezzosi, insieme ai figli di quest’ultimo, Camilla e Giorgio, la cantina rappresenta una nuova generazione di vignaioli unita da passione e competenza. Inaugurata nella primavera del 2023, la cantina ospita la zona di fermentazione con tini in acciaio e vasche in cemento, una barrique cellar con circa 80 barriques, un magazzino di affinamento e nella parte superiore si apre una terrazza panoramica che domina la vallata, la struttura è stata progettata secondo principi di funzionalità, eleganza e integrazione con il paesaggio.
CARATTERISTICHE
VitigniManzoni Bianco, Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Sangiovese
FondatoreFederico e Francesco Vezzosi
Anno di fondazione2018
Caratteristiche pedoclimaticheIl microclima ed il terroir del Casentino, caratterizzati da terreni argillo-calcarei. Il clima è caratterizzato da un’importante escursione termica consente alle uve di sviluppare un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidi, ottenendo vini con ottimi profumi e spiccata eleganza
Tipo di vitivinicolturaTradizionale

