Pier Paolo Grasso
STORIA
C’è una terra che parla attraverso le sue vigne, e un uomo che ha scelto di ascoltarla: Pier Paolo Grasso. Figlio di una famiglia profondamente radicata nel territorio di Barbaresco, eredita dal nonno la passione per la vigna, coltivata con rispetto e dedizione fin dagli anni ’50. Per generazioni le uve di famiglia sono state destinate ad altri, fino a quando, nel 1997, decide di trasformarle in vino, dando voce alla sua terra. Nel 2000 nasce ufficialmente la cantina Pier Paolo Grasso, che oggi conta 55 ettari di vigneti. Accanto a Pier Paolo c’è Sara, moglie e compagna di visione.
Insieme scelgono di rinnovare l’identità aziendale con un nuovo brand e un simbolo: uno scudo, emblema del “vignaiolo guerriero” che difende natura e autenticità, e una X, segno di Sara, dell’evoluzione e della connessione. Da questa unione nasce il motto “Vinnoviamo”: un gioco di parole che intreccia vino, innovazione e amore. Ogni bottiglia diventa così espressione viva di energia, armonia e rispetto per la terra.
CARATTERISTICHE
VitigniArneis, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo
FondatorePier Paolo Grasso
Anno di fondazione2000
Caratteristiche pedoclimaticheSulle colline delle Langhe e dell’Alto Alfieri, il clima è di tipo continentale con estati calde e ventilate e inverni freddi. I terreni, ricchi di marne calcaree, argille, limi e sabbie, contribuiscono a dare ai vini eleganza, struttura e longevità
Tipo di vitivinicolturaInnovativa

