Raeticus Extra Brut Millesimato

Trento Denominazione di Origine Controllata

Zona di produzione

Colline di Trento, quota 200 – 300 m.

Uve

Chardonnay 100%

Vinificazione e maturazione

L’uva viene raccolta manualmente intorno alla prima decade di settembre, quando è, come si dice, “matura ma cruda”; in questo modo viene conservata la sua naturale freschezza. Il mosto che viene ottenuto con la pressatura soffice viene sottoposto a decantazione statica. La fermentazione avviene a temperatura controllata, in acciaio inox. Il vino base sarà messo in bottiglia insieme a lieviti selezionati e zuccheri nella primavera successiva, quando sarà pronto; rimarrà sui lieviti per almeno 30 mesi. All’atto della sboccatura l’intervento è minimo, così che i freschi sapori e sentori dell’uva appena vendemmiata verranno restituiti quasi intatti nel bicchiere.

Note di degustazione

Al naso il bouquet è ricco e delicato, con sentori che ricordano i fiori bianchi e la pasticceria. Il gusto è fresco e vivace, con note minerali che lo rendono complesso e persistente.

Vini e spumanti di qualità in distribuzione esclusiva da cantine italiane e straniere selezionate con cura tra produttori rinomati e realtà emergenti.
dalleVigne s.p.a. Via del Torrino, 19 - 50059 Vinci (FI) - Italy | Tel: +39 0571.902444 | Fax: +39 0571.509960 | info@dallevigne.com C.F e P.IVA 05225420487

https://www.dallevigne.com