Merlot Veneto Orientale IGT

Veneto Orientale IGT

Zona di produzione

Lison Pramaggiore

Uve

Merlot 100%

Vinificazione e maturazione

Dopo un attento appassimento in pianta, le uve di Merlot sono raccolte a mano, il mosto viene fatto fermentare e macerare sulle bucce per mesi, con continui rimontaggi al fine di poter estrarre tutte gli elementi organolettici presenti nell’acino.
La fermentazione si conclude in vasche inox per 8 mesi durante i quali la temperatura è controllata e sono eseguiti settimanali battonage per completare la maturazione.
Ne segue un affinamento in legno e finale maturazione in bottiglia.

Note di degustazione

Colore rosso rubino. L’olfatto permette di riconoscere molto chiaramente i frutti rossi del bosco (more, lamponi, ribes, ecc), tutte le note tipiche del sottobosco, spezie molto erbose (origano, ecc) fino ad arrivare agli aghi di pino.
Si tratta di un vino complesso, generalmente molto aromatico, che esprime tutte le meraviglie del bosco e della montagna incontaminata.

Vini e spumanti di qualità in distribuzione esclusiva da cantine italiane e straniere selezionate con cura tra produttori rinomati e realtà emergenti.
dalleVigne s.p.a. Via del Torrino, 19 - 50059 Vinci (FI) - Italy | Tel: +39 0571.902444 | Fax: +39 0571.509960 | info@dallevigne.com C.F e P.IVA 05225420487

https://www.dallevigne.com