Mappa di Imola Pignoletto Spumante Brut

Zona di produzione

Le zone collinari centrali dell’Emilia Romagna con adeguata esposizione per permettere di mantenere un’acidità bilanciata al contenuto di zuccheri.

Uve

Grechetto gentile 85% e altre varietà a bacca bianca 15%

Vinificazione e maturazione

Le uve Pignoletto atte alla spumantizzazione vengono raccolte manualmente e meccanicamente nel periodo di fine agosto e inizio di settembre. La vinificazione si effettua con una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 16-18C° per permettere di sviluppare aromi fruttati e floreali. La successiva spumantizzazione avviene in autoclave, a temperatura e pressione controllata in modo da sviluppare il giusto perlage e le caratteristiche note olfattive.

Note di degustazione

All’aspetto presenta un fine perlage con sfumature di colore giallo paglierino scarico e riflessi verdognoli. Al naso è floreale con tipiche note di fiori d’acacia accompagnate da frutti gialli quali mela e pesca gialla. Fresco e vivace in bocca, con ritorno fruttato e floreale in un insieme delicato e armonico.

Vini e spumanti di qualità in distribuzione esclusiva da cantine italiane e straniere selezionate con cura tra produttori rinomati e realtà emergenti.
dalleVigne s.p.a. Via del Torrino, 19 - 50059 Vinci (FI) - Italy | Tel: +39 0571.902444 | Fax: +39 0571.509960 | info@dallevigne.com C.F e P.IVA 05225420487

https://www.dallevigne.com