Cantine Leonardo da Vinci

Le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 e oggi sono impegnate a realizzare le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci per produrre vino, reinterpretando in chiave moderna il suo approccio.
Prendendo spunto dai suoi scritti sul vino, attualizzando i suoi ragionamenti e interpretando le sue idee, Cantine Leonardo da Vinci ha creato un moderno Metodo Leonardo per la produzione di vino: un lavoro in evoluzione continua, fatto di innovazione, osservazione e rispetto per la natura col fine di realizzare oggi dei vini di cui andrebbe fiero.

Leonardo è pittore, scienziato e anche esperto di vini. Un wine lover, diremmo oggi. Leonardo ha un’anima agricola, è nato in una famiglia di viticoltori nel piccolo borgo di Vinci in Toscana, e il vino fa parte della sua vita quotidiana, di appunti e di disegni: lo ritroviamo nella lista della spesa che compilava ogni giorno, nell’osservazione dei filari che fin da piccolo lo hanno ispirato per le sue più grandi invenzioni e nell’unico bene meritevole di essere lasciato nel suo testamento ai posteri, la sua vigna a Milano. Il suo genio si esprime anche nel vino: con i suoi scritti, Leonardo è il primo agronomo, enologo e sommelier della storia.
Ne è la prova la lettera che invia nel 1515 al suo fattore, contenente precise indicazioni tecniche per ottenere un vino privo di difetti, semplicemente e genialmente buono – così come piace a Leonardo. Quella lettera è, di fatto, un formidabile metodo di wine making.

www.leonardodavinci.it

Scopri i vini
Vini e spumanti di qualità in distribuzione esclusiva da cantine italiane e straniere selezionate con cura tra produttori rinomati e realtà emergenti.
dalleVigne s.p.a. Via del Torrino, 19 - 50059 Vinci (FI) - Italy | Tel: +39 0571.902444 | Fax: +39 0571.509960 | info@dallevigne.com C.F e P.IVA 05225420487

https://www.dallevigne.com